Luiss Alumni 4 Growth

What

LA4G è un advisor al servizio degli Alumni Luiss che intendono investire su start-up
Luiss-related con una logica da “benefit” investment club

LA4G è l’Investment Club dei laureati Luiss.

Luiss Alumni 4 Growth è gestito in modalità advisory da LA4G S.r.l. (100% partecipata dall’Università Luiss Guido Carli) che progetta e gestisce singoli club-deal per investire su start-up Luiss-related, dopo un articolato processo di selezione e valutazione che coinvolge tutti gli Alumni che aderiscono all’ Investment Club.

Il Club promuove da quattro a sei investimenti annui su startup Luiss-related.

Sono Luiss-related quelle startup fondate o co-fondate da laureati Luiss; incubate/accelerate in strutture collegate alla Luiss (e.g. LuissEnLabs, Milano Luiss HUB, Digital Magics, Pcampus etc.) o gestite da laureati Luiss oppure su cui laureati Luiss hanno investito in fase micro-seed e seed.

LA4G è un benefit investment club, perché il 50% delle plusvalenze è destinato a progetti di mobilità sociale attraverso l’istruzione universitaria

Chi

Luiss, attraverso LA4G, è un player attivo nello startup ecosystem.

Negli ultimi dieci anni la Luiss è stata laboratorio di esperienze innovative sulle nuove forme di Corporate Business Development & Corporate Venture Capital ed ha giocato un ruolo molto attivo nell’ecosistema dell’innovazione imprenditoriale (Luiss Enlabs, Milano Luiss Hub, 42 Roma Luiss sono solo gli esempi più conosciuti)

Sono state progettate e realizzate numerose attività di formazione, networking, incubazione/accelerazione, promozione e supporto alla startup entrepreneurship.

In linea con le più importanti e innovative Università del mondo, e le loro associazioni di Alumni, LA4G s.r.l., società partecipata al 100% dall’Università Luiss Guido Carli, è attiva nella promozione e nella gestione di un investment club per sostenere startup Luiss-related.

La Luiss, attraverso LA4G, vuole consolidare e sviluppare la sua leadership sulla start-up entrepreneurship, colmando un vuoto nella finanza per l’innovazione nella fase post-seed e pre-venture, grazie alla sua rete di Alumni di straordinario successo professionale e imprenditoriale, accomunati dal trust nell’alma mater e dal nobile senso di responsabilità sociale verso l’innovazione e lo sviluppo del nostro Paese sostenute attraverso le nuove iniziative dell’Ateneo.

Animano LA4G laureati, professori e vertici della Luiss.

Come

LA4G seleziona startup Luiss-related sulle quali gli Alumni possono co-investire con l’Ateneo

Luiss Alumni 4 Growth seleziona startup Luiss-related dopo un articolato processo di scouting, origination, screening, analisi e valutazione dei business plan e delle metriche di performance.

Sulle potenziali target selezionate, viene predisposto un information memorandum così che gli Alumni che hanno aderito al Club possano valutare se co-investire con l’Ateneo.

L’Investment Team si occupa di gestire lo sviluppo delle startup in portafoglio fino all’exit.

All’exit degli investimenti, il 50% delle plusvalenze attese/auspicate viene «restituito» – sottoforma di rendimento preferenziale – a LA4G da tutti gli Alumni che hanno aderito ai singoli Club-deal. E LA4G lo destina a innovativi progetti di mobilità e inclusione sociale.

Perché

Per sviluppare ulteriormente la leadership degli Alumni Luiss

LA4G è nato con lo scopo di:

  • consolidare ulteriormente la leadership della Luiss nell’ambito dell’entrepreneurship innovativa;
  • rinforzare il «sense-of-purpose» della rete dei 40.000 laureati e sostenere lo sviluppo delle startup;
  • generare risorse che alimentino mobilità sociale, attrazione di talenti internazionali e potenziamento continuo dell’entrepreneurial mindset di studenti e neolaureati.

Impegni non vincolanti dei componenti del club LA4G sono:

  • valutare i target deal proposti dal Management Team LA4G e, se d’interesse, partecipare ai Club-deal;
  • impegnarsi nel business development di una o più startup in cui LA4G ha investito.