Luiss Alumni 4 Growth

Cosa

LA4G è una società di advisory al servizio degli Alumni Luiss che intendono investire su start-up Luiss-related con una logica da “benefit” investment club

LA4G è l’Investment Club dei laureati Luiss.

Luiss Alumni 4 Growth – LA4G è l’investment Club dei laureati Luiss, gestito in modalità advisory da LA4G S.r.l.(100% partecipata dalla Luiss Guido Carli), che mediante singoli club-deal investe sulle start-up Luiss-related.
Le Luiss-related startup sono (i) fondate o co-fondate da laureati Luiss, (ii) incubate o accellerate da strutture legate alla Luiss ( e.g. LuissEnLabs, Milano Luiss Hub, Digital Magics e altre strutture gestite da laureati Luiss), (iii) sostenute nelle fasi di micro-seed o seed da “angeli” che sono anche alumni o docenti della  Luiss.

I “punti di differenza” di LA4G:

  • è un club di investimento «benefit»;
  • lo scopo principale è la mobilità sociale attraverso gli studi universitari;
  • il 50% delle plusvalenze realizzate dai soci del club viene investito in iniziative di mobilità sociale;
  • LA4G gode del supporto di un Corporate Club che condivide le medesime finalità;
  • LA4G si occupa di: start-up scouting, screening, valutazione, negoziazione e del deal closing; quindi supporta lo sviluppo del loro business fino alla fase di exit sfruttando la rete unica di Alumni e corporate club member & partner;
  • LA4G “puts Luiss University skin in the games”, co-investendo il 10% in ogni singolo club-deal;

Chi

Luiss, attraverso LA4G, è un player attivo nello startup ecosystem.

Negli ultimi dieci anni la Luiss è stata laboratorio di esperienze innovative sulle nuove forme di Corporate Business Development & Corporate Venture Capital ed ha giocato un ruolo molto attivo nell’ecosistema dell’innovazione imprenditoriale (Luiss Enlabs, Milano Luiss Hub, 42 Roma Luiss sono solo gli esempi più conosciuti)

Sono state progettate e realizzate numerose attività di formazione, networking, incubazione/accelerazione, promozione e supporto alla startup entrepreneurship.

In linea con le più importanti e innovative Università del mondo, e le loro associazioni di Alumni, LA4G s.r.l., società partecipata al 100% dall’Università Luiss Guido Carli, è attiva nella promozione e nella gestione di un investment club per sostenere startup Luiss-related.

La Luiss, attraverso LA4G, vuole consolidare e sviluppare la sua leadership sulla start-up entrepreneurship, colmando un vuoto nella finanza per l’innovazione nella fase post-seed e pre-venture, grazie alla sua rete di Alumni di straordinario successo professionale e imprenditoriale, accomunati dal trust nell’alma mater e dal nobile senso di responsabilità sociale verso l’innovazione e lo sviluppo del nostro Paese sostenute attraverso le nuove iniziative dell’Ateneo.

Animano LA4G laureati, professori e vertici della Luiss.

Come

LA4G seleziona startup Luiss-related sulle quali gli Alumni possono co-investire con l’Ateneo

LA4G seleziona Luiss-related startup su cui investire, dopo un articolato processo di scouting, screening, analisi e valutazione dei business plan e delle metriche di performance.

Un Investment Advisory Board analizza e valuta in modo approfondito le target, selezionando quelle su cui sviluppare un information memorandum. L’ Infomemo viene quindi inviato agli Alumni e ai Corporate Club Member per ottenere feedback e soft commitment. Se i feedback sono positivi viene organizzato un Club Deal, con il team di LA4G che gestisce la negoziazione e gli accordi di investimento. Le attività di closing sono gestite da una piattaforma fiduciaria online (vigilata da Consob).
Le Startup sono supportate nello sviluppo del business fino all’exit.

In fase di exit, il 50% delle plusvalenze realizzate dagli alumni viene “donato” a LA4G per supportare gli studenti delle scuole secondarie superiori a fare domanda per il test di ammissione alla Luiss, consigliando loro come prepararsi a superare i test. Una volta ammessi, gli studenti sono interamente finanziati sia per la fee d’iscrizione sia che per le living expenses.

Perché

Per sviluppare ulteriormente la leadership degli Alumni Luiss

Gli obiettivi di LA4G sono:

  • consolidare ulteriormente la leadership della Luiss nell’ambito dell’entrepreneurship innovativa;
  • rinforzare il «sense-of-purpose» della rete dei quasi 50.000 laureati Luiss correlato, al “sense of belonging”, coinvolgendoli attivamente sia nel sostegno alle startup che nel finanziamento di iniziative di mobilità sociale;
  • generare risorse che alimentino la mobilità sociale;

Impegni non vincolanti dei componenti del club LA4G:

  • valutare i target deal proposti dal Management Team LA4G;
  • fornire consigli al team LA4G durante la fase di due diligence e quando viene implementato lo sviluppo del business supportato dagli investitori;
  • offrire tutoraggio di una o più start-up del portafoglio;